Home

Preseleziona la ricerca

Unione dei Paesi della Ciociaria

Itinerari Turistici

Viale Umberto I Chiesa di Sant'Antonio Martire Piazza San Domenico Subiaco

Ripi
Viale Umberto I

Pofi
Chiesa di Sant'Antonio Martire

Ripi
Piazza San Domenico Subiaco

"Unione dei Paesi della Ciociaria": i comuni

L’ Unione dei Paesi della Ciociaria è stata fondata nel novembre del 2002 con la finalità di promuovere lo sviluppo dei Comuni che la compongono. L’Unione è costituita da cinque Comuni della provincia di Frosinone, ovvero Arnara, Pofi, Ripi, Strangolagalli e Torrice e comprende un territorio di oltre 103 chilometri quadrati ed interessa un popolazione di poco superiore alle 19mila unità.
L’Unione dei Paesi della Ciociaria, che ha sede nel Comune di Ripi, ha come finalità quello di permettere alle Amministrazioni che ne fanno parte di gestire in modo congiunto diversi servizi quali lo smaltimento dei rifiuti, il servizio di polizia municipale, la gestione dello sportello unico per le attività produttive, ma anche le attività di promozione culturale, turistica, artigianali e artistiche del territorio. Tra le competenze affidate all’Unione dei Comuni dei Paesi della Ciociaria c’è anche la programmazione dello sviluppo del territorio e l’erogazione dei servizi sociali.

L’Unione dei Paesi della Ciociaria è stata fondata nel novembre del 2002 con la finalità di promuovere lo sviluppo dei Comuni che la compongono. L’Unione è costituita da cinque Comuni della provincia di Frosinone, ovvero Arnara, Pofi, Ripi, Strangolagalli e Torrice e comprende un territorio di oltre 103 chilometri quadrati ed interessa un popolazione di poco superiore alle 19mila unità.

L’Unione dei Paesi della Ciociaria, che ha sede nel Comune di Ripi, ha come finalità quello di permettere alle Amministrazioni che ne fanno parte di gestire in modo congiunto diversi servizi quali lo smaltimento dei rifiuti, il servizio di polizia municipale, la gestione dello sportello unico per le attività produttive, ma anche le attività di promozione culturale, turistica, artigianali e artistiche del territorio.

Tra le competenze affidate all’Unione dei Comuni dei Paesi della Ciociaria c’è anche la programmazione dello sviluppo del territorio e l’erogazione dei servizi sociali.

I comuni