Home

Preseleziona la ricerca

Nei dintorni di Frosinone: Arnara, Pofi e Ripi

Da Arnara a Ripi, passando per Pofi Il nostro itinerario attraversa paesi sparsi nel territorio ciociaro, che vivono ancora di ritmi tranquilli, aria buona e prodotti genuini della propria terra. Seguite questo tour che vi farà scoprire angoli suggestivi, a poca distanza da Frosinone e dalla capitale.
  • Artistici - Culturali
  • Automobile

immagine della tappa a Arnara

Immagine di Arnara

La prima tappa del nostro tour è Arnara che si raggiunge da Frosinone (12 Km) attraverso la SS6. Da Roma si può prendere l'autostrada A1 e poi E45 fino a Frosinone e proseguire per Arnara. Il paese si trova nel bel paesaggio della Valle del Sacco. Lasciata l'auto, addentratevi a piedi tra le stradine e le case in pietra del suggestivo centro storico.Qui si conserva un castello che fu posseduto dai Colonna, ma edificato inizialmente nel secolo XI sopra i resti di una torre longobarda.

Riprendete l'automobile e dirigetevi verso la seconda tappa dell'itinerario, Pofi, che dista circa 4 Km. Usciti da Arnara, percorrete Via San Giovanni e girate a destra e di nuovo subito a destra su Via di Colle Romano. Dopo un breve tratto, prendete a sinistra Via Sterpette e seguitela per 500 metri. Poi girate a sinistra su Via Colle Cisterna e seguitela per circa 2 Km, fino a prendere sulla destra Via S. Lucia, continuando su Via S. Giorgio che vi porterà a destinazione.

immagine della tappa b Pofi

Immagine di Pofi

Il paese di Pofi è posto, sopra un'altura e a lungo fu un feudo dei Colonna. Vedrete il borgo antico circondato dalle mura intervallate da torri. Sulla sommità del colle si trova la Chiesa di S. Maria, che presenta pianta a croce greca, e il Palazzo baronale. Nella zona più in basso potrete invece visitare la Chiesa di S. Pietro. A questo punto fermatevi per una pausa pranzo in questo pittoresco paese, per assaggiare qualche piatto tipico del territorio. Potrete scegliere tra vari ristoranti e trattorie che vi accoglieranno in modo autentico e vi proporranno prodotti genuini come il Ristorante al Vecchio Casale e il Ristorante Albergo Arnando.

Ripartendo, vi consigliamo di completare la visita di Pofi, raggiungendo ai piedi della collina (contrada La Cupa), la bella Chiesa romanica di S. Antonino, con un grazioso campanile.

Per raggiungere l'ultima tappa del tour, Ripi, a circa 7,5 Km di distanza, dovrete riprendere Via S. Giorgio uscendo da Pofi. Continuate poi sulla SP15 per 2 Km, prendete a sinistra la SR6.

immagine della tappa c Ripi

Immagine di Ripi

Adagiato sopra una collina dove si trovano campi di ulivi, Ripi presenta un interessante centro storico, dove trascorrere il pomeriggio. Potete iniziare il tour del paese da Piazza della Vittoria, dove si trova un Monumento ai Caduti. A un'estremità della piazza si trova la Chiesa di Sant'Agostino. Ripartendo dalla piazza e continuando il tour su Viale Umberto, arriverete invece alla Chiesa del Santissimo Salvatore e al Teatro Gassman.

italiavirtualtour.it consiglia

Lascia un commento


Notice: Undefined index: displayCookieConsent in /var/www/vhosts/italiavirtualtour.it/httpdocs/inc/footer.php on line 140