Home

Preseleziona la ricerca

Tumulo di Corvaro

Nella Piana di Corvaro, presso Borgorose, il ritrovamento dell’omonimo Tumulo situato al centro della conca, è stato un evento storico - archeologico di rilievo unico per la zona del Cicolano.

Se prima delle campagne di ricerca sembrava un ammasso di terra e sassi, si è poi scoperto trattarsi di un’enorme necropoli, ampia circa 50 metri e comprendente, per quello che si è ritrovato finora, 254 tombe di cronologie e disposizioni differenti. Lo studio delle tombe ha permesso di definire una differenziazione fra le più arcaiche, che custodivano armi, e quelle consecutive alla romanizzazione del IV e il III secolo a.C., dopo la quale quelle maschili iniziano a contenere strigili e balsamari e quelle femminili piccoli specchi in bronzo e argento. Per custodire l’importante scoperta si sta progettando la realizzazione di un museo. La Piana del Corvaro ha portato alla luce anche altri importanti reperti archeologici nell’Area Sacra di Sant’Erasmo.

Indirizzo: Corvaro
02021 Borgorose – (RI)



Galleria Fotografica

Lascia un commento


Notice: Undefined index: displayCookieConsent in /var/www/vhosts/italiavirtualtour.it/httpdocs/inc/footer.php on line 140