Home

Preseleziona la ricerca

Chiesa Maria Santissima

Nel Rione San Giacomo, a Chioggia, all'interno di una zona estremamente interessante dal punto di vista architettonico ed artistico si trova la Chiesa del Patrocinio di Maria Santissima, conosciuta come Chiesa dei Filippini, in nome di San Filippo Neri.

La costruzione ebbe inizio il 26 marzo 1768 su progetto dell'architetto Giuseppe Canner, grazie all'apporto del Conte veneziano Ludovico Manin che decise di finanziare, con i propri fondi, alcune strutture come l'Oratorio e la stessa Chiesa dei Filippini di Chioggia.

Esternamente la chiesa rispecchia pienamente lo stile del diciottesimo secolo e la tendenza alla razionalizzazione che porta ad eliminare la pesantezza propria dell'età barocca del secolo precedente.
La facciata è pulita, senza fronzoli, con elementi in stile neoclassico, come i capitelli delle paraste. Nella parte superiore, il piccolo campanile e l'apertura ricordano vagamente quello che è lo stile romanico, tipico dell'età medievale. Il tutto è sovrastato da uno stupendo timpano di forma triangolare.

L'interno si caratterizza per otto straordinari bassorilievi,  che rappresentano la storia di San Filippo Neri, in terracotta, opera ottocentesca dall'artista Giuseppe Maria Vianelli.

L'altare, del XVIII secolo, è anch'esso un elemento di  grande valore artistico, arricchito dalla presenza di due straordinari angeli in marmo bianco di Carrara

Sul soffitto è stato realizzato nel XIX secolo un affresco delle dimensioni di oltre dieci metri per tre,  tra le maggiori opere dell'artista Giacomo Casa, che rappresenta la Vergine Maria adorata da San Filippo, mentre nella parte inferiore viene presentato il progetto della Chiesa al Conte Manin.



Galleria Fotografica

Lascia un commento