Home

Preseleziona la ricerca

Chiesa di Santa Maria in Trivio

La Chiesa di Santa Maria in Trivio a Roma si trova alle spalle della Fontana di Trevi. Fino al XVI secolo la chiesa conservava il nome di Santa Maria in Xenodochio. Nel 1571 fu ceduta ai Crociferi che la ricostruirono su un progetto di Jacopo Del Duca, mentre l’interno è stato decorato nel corso del secolo successivo.

La facciata della chiesa è animata da paraste e cornici, da finestre, targhe e nicchie. L'interno, invece, si presenta ad un’unica navata, con abside e otto cappelle laterali, quattro per parte.

La volta fu affrescata da Antonio Gherardì con scene della Vita della Vergine, dipinte tra il 1669 e il 1670, un bell’esemplare di pittura tardobarocca.

Inoltre la chiesa custodisce un crocifisso ligneo dipinto, opera veneziana della seconda metà del Trecento e sull’altare maggiore una Madonna col Bambino del primo Quattrocento. Sempre sono conservate le spoglie di San Gaspare del Bufalo, morto nel 1837 e canonizzato nel 1954. 

Indirizzo: Piazza dei Crociferi, 49
00187 – Roma
Tel. 066789645



Galleria Fotografica

Lascia un commento


Notice: Undefined index: displayCookieConsent in /var/www/vhosts/italiavirtualtour.it/httpdocs/inc/footer.php on line 140