Home

Preseleziona la ricerca

Chiesa Madre Madonna della Consolazione

La Chiesa della Madonna della Consolazione è l’edificio religioso più importante di Nereto, il piccolo comune in provincia di Teramo nella Val Vibrata.

L’edificio sorge al posto dell’omonima chiesa originaria, ma più grande inglobandone una dedicata a San Giovanni. La chiesa ottocentesca ha avuto un importante intervento di restauro negli anni ’20 del 1900, con la realizzazione del ciclo pittorico dedicato al Miracolo della Madonna della Consolazione nel 1798, quando una vecchietta in preghiera si accorse dell’esercito Francese in avvicinamento, suonò la campana della Chiesa e una schiera di angeli difese il paese.

Al suo interno di valore sono certamente il reliquario e la fonte battesimale, ma soprattutto la statua lignea dell’Immacolata Concezione, risalente al 1600.

L’esterno della chiesa domina Piazza della Repubblica, recentemente restaurata, ed è caratterizzato da una semplice e disadorna facciata, scandita da lesene bianche. Oltre alla facciata, davanti la chiesa nel 1998 è stata posta una campana, in ricordo di quella suonata in occasione del miracolo.

Indirizzo: Piazza della Repubblica
64015 Nereto (TE)



Galleria Fotografica

Lascia un commento

Commenti e suggerimenti dei visitatori:

antonella pagano28/02/2014 11:11

E' veramente stupenda la nostra chiesa !!!!!!!!