Home

Preseleziona la ricerca

Chiesa di San Tommaso

Il Virtual Tour non è al momento disponibile.
Segnala il problema a: webmaster@italiavirtualtour.it

La chiesa Parrocchiale di Daiano  è dedicata a San Tommaso e fu consacrata dal vescovo Corrado II di castel Beseno il 28 novembre del 1193.

L’edificio sorge su una terrazza panoramica dalla quale è possibile ammirare la bellezza delle montagne circostanti. Quello che salta all’occhio è anche il contrasto tra due differenti stili: il gotico tipico dell’edificio e quello barocco che caratterizza la parte superiore del campanile. La facciata settentrionale, inoltre, è arricchita da un affresco di San Cristoforo.

L’interno è a navata unica e custodisce oltre che un’allegoria dell’erezione a Parrocchia della Chiesa, opera affrescata nella volta dall’artista Carlo Donati nel 1929, anche una serie di allegorie del 1500, un affresco raffigurante la Madonna con Bambino e angeli. Da notare anche un affresco del ‘400 raffigurante le Sante Ottilia e Lucia che si trova sopra il fonte battesimale del 1769. Sulla parete sinistra si può notate un affresco dell’Ultima Cena attribuito recentemente ad Antonio Longo. 



Lascia un commento