Home

Preseleziona la ricerca

Convento Colle Sant'Angelo

Il Convento di Sant’Angelo è posto in un’area tradizionalmente sempre dedicata alla spiritualità. Qui pare si trovasse un tempio dedicato al culto del dio Mercurio, successivamente adattato al culto cristiano. Nell’VIII secolo i benedettini eressero qui un primo complesso religioso, che passò poi nel XIII secolo ai Frati Minori che lo consacrarono a San Michele Arcangelo,  da cui il nome di Sant’Angelo a tutt’oggi mantenuto dal colle.

Il Convento, meta di pellegrinaggi dei fedeli di Sant’Antonio da Padova di cui conserva un dito, nel ‘700 venne restaurato e poi chiuso durane l’occupazione napoleonica. Restituito ai frati alla fine dell’800 vene quasi completamente distrutto dai bombardamenti della seconda guerra mondiale. Negli anni ’50 furono intrapresi dei lavori di ricostruzione e la chiesa del convento venne riedificata in una posizione diversa dall’originale.

La parte più interessante dell’attuale struttura è il chiostro, con decorazioni seicentesche che rappresentano scene della vita e dei miracoli di San Francesco e custodisce due campane del ‘500.

Indirizzo: Via Sant'Angelo 1
000038 Valmontone (RM)



Lascia un commento


Notice: Undefined index: displayCookieConsent in /var/www/vhosts/italiavirtualtour.it/httpdocs/inc/footer.php on line 140