Home

Preseleziona la ricerca

Fonte Aretusa e Villetta Aretusa

Nei pressi del Porto Grande di Siracusa, è possibile passeggiare all’interno della deliziosa Villetta Aretusa e ammirare l’omonima Fonte, decantata da tanti poeti e raccontata in molti miti.

La Villetta Aretusa è un piccolo e grazioso giardino ornato da grandi alberi di ficus, che permette al visitatore di godere dell’ombra e rilassarsi davanti allo spettacolo dello storico porto di Siracusa. Nei suoi pressi si può osservare anche l’omonima Fonte, una sorgente di acqua dolce, dovuta alla falda freatica iblea, che sgorga sulle rive del mare: tale particolare caso ha creato un piccolo luogo così suggestivo da aver ispirato e fatto innamorare nei secoli tanti letterati ed artisti, come Pindaro, Ovidio e D’Annunzio; inoltre, sono stati creati molti miti intorno alla sua origine, come quello del dio Alfeo e della ninfa Aretusa. La fonte custodisce un gruppo di papiri selvatici che, insieme a quelli dei fiumi Ciane ed Anapo, costituiscono l'unico papireto selvatico di tutta Europa.

Indirizzo: Largo Aretusa
96100 Ortigia - Siracusa (SR)



Galleria Fotografica

Lascia un commento


Notice: Undefined index: displayCookieConsent in /var/www/vhosts/italiavirtualtour.it/httpdocs/inc/footer.php on line 140