Home

Preseleziona la ricerca

Basilica Santa Maria Assunta -sec. XVIII

La Basilica di Santa Maria Assunta, nella città di Orte, è stata fondata nel IX secolo, ma ricostruita nel 1700. A pochi passi da qui troviamo anche il Museo Diocesano di Arte Sacra.

I primi lavori di trasformazione risalgono al XIV e XVI secolo. L’attuale aspetto barocco è dovuto al progetto degli architetti Castrachini e Bizzacchero. All’esterno la Basilica presenta una bellissima cupola slanciata e una facciata realizzata alla fine del 1800 su progetto dell’ingegnere Oreste, capo del Genio Civile di Roma. All’interno l’edificio è diviso in tre navate; vi possiamo ammirare numerose opere di pregio, tra cui in particolare l’organo settecentesco, il bellissimo altare seicentesco con la pala di Giuseppe Bottani Madonna in gloria con gli otto Santi Martiri, il coro in noce di Padre Girolamo da Mestretta, la balaustra in marmo che circonda l’abside a esedra. La nuova chiesa è stata aperta al culto e consacrata dal vescovo Giovanni Francesco Tenderini il 9 novembre 1721.

Indirizzo: Piazza della Libertà
01028 - Orte (VT)
Tel: 0761 493371



Galleria Fotografica

Lascia un commento


Notice: Undefined index: displayCookieConsent in /var/www/vhosts/italiavirtualtour.it/httpdocs/inc/footer.php on line 140