Home

Preseleziona la ricerca

Chiesa di Santa Marta e San Biagio Vescovo e Martire

La Chiesa di Santa Marta e San Biagio Vescovo e Martire, detta anche Chiesa della Collegiata, è dedicata al culto dei due santi patroni di questa cittadina in provincia di Viterbo. La chiesa ha assunto l’appellativo di Collegiata perché fu eretta da un Capitolo di Canonici presieduti dal Prevosto Parroco.

Nei primi anni del ‘600, però, l’edificio di culto crollò ed il clero fu costretto a trasferirsi nell’antica Chiesa parrocchiale di San Biagio, oggi non più esistente.

Grazie all’impegno della popolazione locale, la chiesa venne riedificata e nuovamente aperta al culto nel luglio del 1627.

L’interno della chiesa si presenta a navata unica, sull’altare sono custoditi i busti dei due santi protettori, mentre ai piedi dell’altare è possibile ammirare anche una statua lignea di San Biagio.

I due Santi Patroni vengono festeggiati il 3 febbraio, quando il busto di San Biagio viene portato in processione, ed il 29 luglio quando si svolge la processione notturna di Santa Marta sul lago con le barche.

Indirizzo: Largo San Biagio, 5
01010 - Marta (Vt)
Tel. 0761871640



Galleria Fotografica

Lascia un commento