Home

Preseleziona la ricerca

Da Valentano al lungolago di Marta

Da Valentano a Marta, passando per Capodimonte

 

Un itinerario davvero suggestivo e rilassante, tra le bellezze storico-artistiche di tre comuni in provincia di Viterbo e il paesaggio imperdibile del Lago di Bolsena. Un tour completo, dove non mancano le degustazioni di piatti tipici e prodotti freschi del territorio.

 

  • Artistici - Culturali
  • Natura e Relax
  • Automobile

immagine della tappa a Valentano

Immagine di Valentano

Valentano è collegato dalla Strada Provinciale Verentana (SP8) e dalla Strada Statale Castrese (SS312). L'abitato è circondato da mura intervallate da torri. Potete lasciare l'auto ed entrare nel centro storico attraverso Porta Magenta (XVIII secolo) che vi immette in Piazza Cavour. Qui affaccia il Palazzo Comunale. Prendete la via che parte alla sua destra e sale fino alla Collegiata e al Castello, antica Rocca dei Farnese. Tornate indietro, in Piazza Cavour, e prendete Via del Plebiscito, girando poi a sinistra in Corso Matteotti. Potrete così raggiungere la suggestiva Porta S. Martino, dall'aspetto medievale, con due torri laterali. Oltrepassatela e affacciatevi al belvedere: potrete ammirare il paesaggio del Lago di Bolsena e il Monte Amiata in lontananza.

Riprendete l'auto e dirigetevi verso la prossima tappa del tour, a circa 10 Km di distanza. Uscendo da Valentano, prendete la SP8, poi la SP115, in direzione di Capodimonte e del lago.

immagine della tappa b Capodimonte

Immagine di Capodimonte

Resterete sicuramente stupiti alla vista del pittoresco paese di Capodimonte che si trova adagiato su una piccola penisola. Intorno le rive del Lago di Bolsena sono molto frequentate durante la bella stagione. Dal lido si organizzano escursioni all'Isola Bisentina, che dista circa 3 Km ed è raggiungibile in barca. In automobile prendete la strada che sale alla Piazza della Rocca dove si trova il maestoso Castello Farnese, edificato su progetto di Sangallo il Giovane. Concedetevi una pausa pranzo in un ristorantino pittoresco del paese, ad esempio nel Ristorante La Rocca, in pieno centro storico. Potrete assaggiare le specialità del viterbese, come i pesci del lago e le paste fatte a mano. Riprendete il cammino verso la prossima tappa del tour, Marta, percorrendo una strada che corre tra le colline vicine al lago.

italiavirtualtour.it consiglia

immagine della tappa c Marta

Immagine di Marta

Siete arrivati in uno dei paesi più suggestivi tra quelli affacciati sul Lago di Bolsena. Entrando in paese si possono ammirare i resti della Rocca e della Torre dell'Orologio. Prendendo Via Bixio potrete raggiungere Piazza Umberto. Dalla parte opposta si scorge la facciata del Palazzo Farnese in stile rinascimentale. Attraverso un portico, potrete poi accedere al borgo antico, dove sarete rapiti dalle pittoresche strade intricate e le case medievali. Completano la visita le chiese del Santissimo Crocifisso e di Santa Marta e San Biagio. Per finire la giornata vale la pena raggiungere il lungolago e passeggiare al calar del sole godendo della tranquillità del posto.

Lascia un commento


Notice: Undefined index: displayCookieConsent in /var/www/vhosts/italiavirtualtour.it/httpdocs/inc/footer.php on line 140