Home

Preseleziona la ricerca

Opera Balilla e Museo Duilio Cambellotti - sec. XX

L’Opera Balilla, edificio realizzato a Latina nei primi anni del XX secolo, è attualmente sede del Museo Duilio Cambellotti, dedicato all’artista che ha avuto un ruolo importante nella riqualificazione dell’Agro Pontino.

L’edificio dell’Opera Balilla, situato in Piazza San Marco a pochi passi dalla Cattedrale, è opera dell’architetto Oriolo Frezzotti; ha una forma circolare, si articola su due piani e presenta un’entrata con un alto portale in tufo e grandi vetrate. Attualmente è di proprietà del Comune. Il Museo Cambellotti è stato inaugurato nel 2005, a partire dal patrimonio raccolto dalla mostra Duilio Cambellotti scultore e l'Agro Pontino, organizzata nel 1984, e poi dalle opere della sezione sull’artista allestita presso la Galleria Civica d'Arte Moderna e Contemporanea di Latina. Tra i disegni, le xilografie, le ceramiche, le tempere e le sculture di Cambellotti, troviamo in particolare i cartoni preparatori del ciclo pittorico esposto presso il Palazzo del Governo, e le opere Il Buttero e La Pace.

Indirizzo: Piazza San Marco
04100 Latina – (LT)



Lascia un commento


Notice: Undefined index: displayCookieConsent in /var/www/vhosts/italiavirtualtour.it/httpdocs/inc/footer.php on line 140