Home

Preseleziona la ricerca

Parco Arnaldo Mussolini e Monumento ai Caduti - sec. XX

Il Parco Comunale Arnaldo Mussolini di Latina, situato a pochi passi da Piazza della Libertà, su cui affaccia il Governo Vecchio, è dedicato al fratello minore del Duce, morto prematuramente nel 1931.

L'area, realizzata con il Piano Regolatore di Ampliamento di Littoria del 1935, si estende su cinque ettari e permette di passeggiare godendo della bellezza della natura garantita dalla presenza dei molti alberi e dell’ampio prato. Essa è percorsa, riprendendo lo schema urbanistico di Latina, da strade maggiori in asse con i punti nevralgici della città, ossia Piazza San Marco, con l’omonima Cattedrale, e Piazza del Popolo, su cui affaccia la sede municipale, mentre dalla zona centrale, nella quale è collocato il Monumento ai Caduti, si dipartono strade secondarie che tagliano i prati a 45 gradi. Il suddetto Monumento è costituito da un monolite collocato su un'ara-fontana, progettata da Frezzotti. All’interno del Parco si possono ammirare anche i busti di Giuseppe Garibaldi e Giuseppe Mazzini.



Lascia un commento


Notice: Undefined index: displayCookieConsent in /var/www/vhosts/italiavirtualtour.it/httpdocs/inc/footer.php on line 140