Home

Preseleziona la ricerca

Cattedrale di Santa Maria Maggiore - sec. XII

La splendida Cattedrale di Santa Maria Maggiore del comune di Civita Castellana, realizzata nel XII secolo, si erge a breve distanza dal palazzo municipale e dal Forte Sangallo.

La Cattedrale è un bellissimo esempio dell’arte di un’importante famiglia di marmorari, quella dei Cosmati. L’originario stile romanico è stato però rimaneggiato nel XVIII secolo. La facciata è preceduta dal portico, caratterizzato da un grande arco mediano ornato in precedenza da un mosaico blu e oro, meravigliosa opera cosmatesca; sotto il portico si possono inoltre ammirare alcuni interessanti reperti archeologici.

La facciata è caratterizzata da tre portali, di cui il centrale è ornato da colonne corinzie e leoni stilofori ed è sormontato da una lunetta decorata a mezza rosa. All’interno, a croce latina e con navata unica, possiamo ammirare il pavimento, anche questo cosmatesco, l’altare maggiore con sarcofago paleocristiano, alcune opere del XIII–XIV secolo, e la bellissima cripta del VII–VIII secolo con il ciborio della scuola di Duccio di Bartolomeo.

Indirizzo: Piazza del Duomo
01033 Civita Castellana – (VT)



Galleria Fotografica

Lascia un commento


Notice: Undefined index: displayCookieConsent in /var/www/vhosts/italiavirtualtour.it/httpdocs/inc/footer.php on line 140