Home

Preseleziona la ricerca

Chiesa di San Luca - sec. XVI

Dedicata al culto del santo patrono di Praiano, la Chiesa di San Luca Evangelista, di cui custodisce una reliquia, sorge al centro del paese della Costiera Amalfitana. Edificata nel 1588, su una struttura preesistente e risalente al XII secolo, è stata restaurata nel corso del 1772.

La chiesa e l’annesso campanile, sul quale è stato posizionato un quadro di maioliche raffigurante la costiera amalfitana, si affaccia su un belvedere dal quale è possibile ammirare tutta la costa.

L’interno a tre navate con sei cappelle per lato e si caratterizza per avere, l’unica in tutta la costiera, ad avere una cupola, in maiolica vietrese, innestata direttamente sull’abside. Di notevole pregio è senz’altro il pavimento maiolicato risalente al 1789 dove al centro viene raffigurato San Luca nell’atto di dipingere.

Ma la chiesa custodisce anche il busto in argento di San Luca ed alcune tele cinquecentesce e diverse opere statuaria tutte in perfetto stato di conservazione.

 



Galleria Fotografica

Lascia un commento


Notice: Undefined index: displayCookieConsent in /var/www/vhosts/italiavirtualtour.it/httpdocs/inc/footer.php on line 140