Home

Preseleziona la ricerca

Chiesa di Santa Maria Assunta - sec X-XVIII

La Chiesa di Santa Maria Assunta, nel delizioso paese di Positano, fu eretta nel X secolo e dedicata a San Vito. All’interno conserva molte opere di pregio tra cui la Madonna nera col Bambino, di origine bizantina.

La chiesa presenta all’esterno la caratteristica e luminosa cupola maiolicata. L’interno era originariamente ad una sola navata, ma dopo la ristrutturazione del 1700 è stata divisa in tre navate con cinque archi e rispettive cappelle laterali. L’immagine della Vergine, collocata sull’altare maggiore, è dipinta su una tavola di cedro bizantino: secondo la tradizione sarebbe arrivata a Positano con il carico di un veliero, che si sarebbe fermato sulla costa per una tempesta; più probabilmente, fu portata da monaci benedettini nel XII secolo. Tra le altre principali opere custodite troviamo il prezioso busto reliquiario di San Vito, con il capo sbalzato in argento; una mensola romana ornata con immagini di uccelli; l’Addolorata e il Cristo, in due nicchie ai lati del coro in noce; la stupenda Circoncisione, opera di Fabrizio Santafede del XVI secolo, nel transetto a destra.

Indirizzo: Piazza Flavio Gioia
84017 - Positano (SA)
Tel. 089 875480
Mail: info@chiesapositano.it
Sito: http://www.chiesapositano.com/



Galleria Fotografica

Lascia un commento


Notice: Undefined index: displayCookieConsent in /var/www/vhosts/italiavirtualtour.it/httpdocs/inc/footer.php on line 140