Home

Preseleziona la ricerca

Chiesa di San Pietro

Edificata nel XV secolo la Chiesa di San Pietro sorge nella frazione di Torano del Comune di Borgorose, anche questo edificio fu fortemente danneggiato dal sisma del 1915 e fu ristrutturato ed aperto al culto solo nel 1931.

L’edificio è caratterizzato da un prezioso portale decorato con colonnine tortili. L’affresco della lunetta raffigura la Madonna con Bambino tra San Pietro e San Martino, attribuita a Tommaso da Biasca e datato intorno al 1462. Sull’architrave è visibile un agnello crocifero, simbolo di Cristo Risorto. La parte superiore del portale si chiude con una serie di archi a sesto acuto, utilizzati nell'arte gotica. 

L’interno è caratterizzato dalla presenza di numerose statue di santi e di una serie di affreschi tra i quali vanno citati la Madonna del Rosario del XVII secolo, la Crocefissione, San Michele Arcangelo e San Bernardino da Siena risalenti al quattrocento, oltre alla Pietà fra San Michele Arcangelo e un Santo Vescovo, che sovrasta l’altare del Sepolcro, mentre dietro l’attuale altare maggiore si trova un affresco del XIX secolo raffigurante la Deposizione.



Galleria Fotografica

Lascia un commento