Home

Preseleziona la ricerca

Basilica di Sant'Andrea Apostolo

La Basilica di Sant’Andrea Apostolo è stata costruita nel XVIII secolo e si affaccia sull’omonima piazza, tappa obbligata per chi intende raggiungere i Monasteri di Subiaco. Sorta su una preesistente chiesa dedicata a San Abondio, ornata da affreschi del Manente e del Caracci purtroppo andati persi, la Basilica fu consacrata da Pio VI il 22 maggio del 1789.

La facciata si presenta in due piani sovrapposti e terminanti con un timpano triangolare. Il piano inferiore è caratterizzato da sei colonne e tre portali, mentre in quello superiore si trovano quattro colonne ed al centro una balaustra con una loggia. Al centro del timpano spicca lo stemma di Papa Pio VI.

L’interno in stile neoclassico è a croce latina con tre navate. Nelle cappelle laterali è possibile ammirare diverse opere del XVIII secolo, inoltre è custodita una tavola raffigurante il Salvatore realizzata da un allievo di Raffaello. Nella navata centrale troviamo un’ampia abisde con coro e un organo con circa 5.000 canne, distribuite in due complessi ai lati del presbiterio.

La Basilica fu quasi rasa al suolo nel corso del secondo conflitto mondiale e ricostruita secondo il progetto originale negli anni cinquanta del secolo scorso.

Indirizzo: Piazza Sant'Andrea
00028 - Subiaco (Rm) 



Galleria Fotografica

Lascia un commento