Home

Preseleziona la ricerca

Museo della Città e del Territorio

Il Museo della Città e del Territorio è stato allestito nel 2000 all'interno del quattrocentesco convento che fa parte del Complesso di S. Oliva, e ospita materiale archeologico proveniente dall'antica Cora e una sezione documentaria relativa al territorio, con la sezione archeologica che comprende iscrizioni, statue, bronzi, monete e ceramiche di epoca romana. Sono presenti, inoltre, documenti d'archivio, stampe, dipinti, affreschi e ceramiche medievali, rinascimentali e di epoca moderna.

La visita si articola su tre livelli a partire dal chiostro, dalla sala capitolare e dai rispettivi cicli di affreschi e sculture del XV-XVII secolo, dalla cantina con l’accesso alla grotta carsica, dalla stalla e dalla sacrestia che custodisce la serie completa delle incisioni dedicate a Cori dal Piranesi (1764) e dal Rossini (1826). Il secondo livello affronta i temi geografici, demografici, economici e sociali dell’area, prima di esporre il tema della preistoria e della protostoria. Con la sezione arcaica viene poi sottolineato il tema della fondazione delle città storiche e delle sue difese, e sono esposte le terrecotte figurate di Caprifico (Cisterna), concesse dall’Ashmolean Museum di Oxford, lì pervenute per esportazione illegale.

In particolare, il tema della città romana nell’area lepina è esemplificato partendo dalla città di Cora, seguito da quello delle istituzioni, attraverso una scelta di epigrafi antiche, mentre la città dei morti è rappresentata da cippi funerari, statue, ritratti, urne ed iscrizioni, a seguire sono illustrati gli aspetti della vita economica della città antica, le feste, i culti e i santuari cittadini. Infine, il secondo piano affronta la storia dal medioevo all’età moderna, con la riproduzione di documenti di cartografia e di storia locale, con evidenziate le presenze religiose e monastiche, l’economia e il ruolo della comunità ebraica nel Lazio meridionale. Molte sono le elaborazioni cartografiche con oltre 100 pannelli esplicativi, affiancati da 27 televisori e un megascreen con filmati originali e di repertorio sui temi della storia e dell’arte dell’area Lepina che rendono la visita facilmente comprensibile e interessante.

Via G.Matteotti
04010-Cori (LT)
Telefono: 06 96617243



Lascia un commento