Santuario Madonna delle Grazie
Il Santuario Madonna delle Grazie è stato probabilmente costruito su una delle tante cappelline che nel XV–XVI secolo sorgevano nei pressi delle miniere di allume e nelle quali i minatori si recavano a pregare. Il Santuario è situato su quello che un tempo era il Monte Roncone e che ora, proprio per la sua presenza, è detto Monte delle Grazie.
Rimasta nel XVII secolo senza custodia, la cappella, in cui si venerava una statua della Madonna, fu affidata agli Eremiti Servi di Maria di Monte Senario. Quando l’ordine affidò la tutela a frate Giovanni Galeotti, questi volle ricostruire un edificio più grande e annettervi una chiesa, dove trasferì l’immagine della Madonna.
La struttura, passata al Comune di Allumiere a metà del XIX secolo, è stata più volte ristrutturata; nel 1984 è stata proclamata santuario diocesano e nel 1987 Papa Giovanni Paolo II, nel corso della sua Visita Pastorale a Civitavecchia, ha incoronato solennemente la statua della Vergine. Dietro l’edificio si trova il Parco delle Rimembranze, a memoria dei caduti di Allumiere nei due conflitti mondiali.
Indirizzo: Via delle Grazie, 1
00051 - Allumiere (Rm)
0766 967417
Scopri gli itinerari correlati
Apprezzare le bellezze del nostro territorio attraverso i nostri itinerari.
Lascia un commento
Commenti e suggerimenti dei visitatori:
Veramente bella questa chiesa, curioso che sia dotata di uno spazio con panche anche all'esterno!