Home

Preseleziona la ricerca

Teatro Comunale

Inaugurato nel 1874, il Teatro Comunale di Corato fu eretto per volontà dell’allora primo cittadino Giuseppe Patroni Griffi. Sede dell’International Theatre Academy of the Adriatic, meglio nota come ITACA, la sua storia travagliata riflette le vicende politiche e culturali della città.

Nel 1876, le gravi tensioni politiche e sociali in cui versava l’Italia ebbero pesanti ripercussioni anche nella cittadina di Corato; come conseguenza dei moti popolari, l’edificio venne pesantemente danneggiato e solo grazie all’eroico intervento di alcuni cittadini, lo stabile non venne dato alle fiamme dai rivoltosi.

L’interno del Teatro nei suoi primi sessant’anni di attività, doveva presentarsi come un gioiello che riprendeva le caratteristiche dei principali teatri meridionali. Le 19 scene furono realizzate dal corpo degli scenografi del teatro San Carlo di Napoli; il sipario fu disegnato da Ponticelli e rappresentava una scena della Disfida di Barletta.

Negli anni Cinquanta il Teatro, già chiuso per motivi di sicurezza dal 1931, venne affidato alla gestione del Sig. Lastella, il quale decise di convertirlo in sala cinematografica modificandone radicalmente la struttura interna. Nuovamente chiuso nel 1985, è attualmente sottoposto ad interventi di restauro che stanno ridonando a questo piccolo gioiello il suo antico splendore.



Lascia un commento