Home

Preseleziona la ricerca

Chiesa Santa Maria della Greca

Il nome e l’origine di questa graziosa chiesa nel centro storico di Corato deriva da un’apparizione mariana, avvenuta durante la terribile pestilenza che afflisse la città nel 1656. La Vergine apparve nel luogo in cui si rifugiò la gente per sfuggire all’epidemia, il sotterraneo di una torre di cinta dei muraglioni detta “la Greca”.

La chiesa sorse nel 1664 per volere del sacerdote a cui apparve la Madonna, don Francesco Loiodice. Nel 1891, subì importanti lavori di rifacimento, assumendo la sua attuale struttura che si presenta con una facciata molto semplice, scandita da paraste con capitelli ionici che sostengono un timpano spezzato. Il portale segue le linee della facciata, definito anch’esso da paraste e coronato da fregio e timpano.

L’interno è sviluppato su pianta a croce greca suddivisa in tre navate. Di notevole valore artistico la cantoria lignea disposta nella controfacciata; nei pannelli, meravigliosamente incisi e dipinti, sono raffigurati S. Carlo Borromeo, S. Cristoforo, la Madonna Greca, S. Cataldo e don Francesco Loiodice. L’altare maggiore, in marmo bianco venato, è sormontato da un crocifisso ligneo del XVIII secolo. Scendendo nella cripta della chiesa, è possibile ammirare l’icona miracolosa della Madonna Greca.



Lascia un commento