Home

Preseleziona la ricerca

Centro Storico

Situato al centro di uno dei quattro quartieri più antichi di Corato, Largo Abbazia offre uno scenario incredibilmente suggestivo.

Le case vetuste e gli edifici antichi che vi si affacciano tutt’intorno, ricreano un ambiente unico che si presta perfettamente a naturale set cinematografico. Non a caso, la piazza è stata scelta come location dalla regista Lina Wertmüller per le riprese del film “Io speriamo che me la cavo”, con la partecipazione di Paolo Villaggio.

Largo Abbazia prende il nome da una delle costruzioni presenti nella piazza, che conserva alcuni elementi probabilmente appartenuti ad un antico monastero benedettino: un arco a sesto acuto ed una bifora duecentesca, che si trova all’interno dei locali della vecchia biblioteca comunale. 

In attesa di conoscere i progetti di riqualificazione dell’area, è attualmente in corso il cantiere didattico, un modo per le nuove generazioni di scoprire l’arte del recupero urbano tra innovazione e tradizione.



Lascia un commento


Notice: Undefined index: displayCookieConsent in /var/www/vhosts/italiavirtualtour.it/httpdocs/inc/footer.php on line 140