Home

Preseleziona la ricerca

Piazza Benedetto XIII

Questa suggestiva piazza nel cuore della città vecchia di Gravina in Puglia, offre una veduta spettacolare  sul burrone sottostante dal quale prende il nome la città stessa.

Le gravine sono infatti spaccature della crosta terreste simili a dei canyon, abitate sin dal paleolitico e che oggi conservano un patrimonio storico inestimabile.

Da questo punto è possibile osservare come  la città medievale si congiunge a quella rupestre; all’esterno di una grotta, si riesce a scorgere il colonnato appartenente alla chiesa rupestre dedicata alla Madonna della Stella. Qui si estende il Parco Archeologico di Botromagno, con insediamenti che vanno dal VII secolo a.C. al IV secolo d.C.

La piazza ospita la Cattedrale di Gravina, edificata nel 1092 dai normanni ed ampliata successivamente nel 1420. La chiesa si presenta oggi come un fabbricato ibrido che presenta forme rinascimentali unite ad elementi romanici e gotici. Agli Orsini si devono i successivi rimaneggiamenti barocchi del 1600.



Lascia un commento


Notice: Undefined index: displayCookieConsent in /var/www/vhosts/italiavirtualtour.it/httpdocs/inc/footer.php on line 140