Home

Preseleziona la ricerca

Chiesa Santa Maria del Suffragio

La Chiesa Santa Maria del Suffragio fu realizzata nel 1670 su di un'antica struttura medievale dall'architetto Michelangelo Costantino e consacrata nel 1688 dal Vescovo Massarenghi. Il classico prospetto, ripartito in due ordini, presenta una decorazione con teschi incoronati, scheletri umani, angeli e anime purganti, con chiari riferimenti alla morte.

La struttura interna è caratterizzata da un'unica aula ed altari inseriti in cappelle laterali. Queste ultime ospitano decorazioni e dipinti di Nicola Gliro, Gennaro Somma, Raffaele Armenise e Anna Rolli, oltre un'effige della Madonna di Francesco Antonio Altobelli e un Cuore di Gesù di Gaetano Spinelli.

La chiesa durante il periodo pasquale diventa lo scenario di partenza della famosa processione del Venerdì Santo, che si snoda dal pomeriggio fino a tarda notte. Per le strade del centro antico sfilano le immagini ivi custodite: il Cristo deposto nell'artistica e pregevole culla in oro zecchino ad intaglio dell'800; la statua dell'Addolorata; una stauroteca (croce reliquiario) d'argento che custodisce due frammenti di legno che la tradizione riconosce quali parti della Croce di Cristo.

Indirizzo: Via F. Ambrosi, Bitonto (BA)



Galleria Fotografica

Lascia un commento