Home

Preseleziona la ricerca

Concattedrale Maria Santissima Assunta

Il Duomo di Bitonto, affacciato su Piazza Cattedrale, nel cuore del quartiere medioevale, è il monumento principale della città, e tra le massime realizzazioni del romanico pugliese.

Costruita sul modello della Basilica di San Nicola di Bari e dedicata a San Valentino e alla Madonna dell’Assunta, è tra le più armoniose Cattedrali pugliesi, superbo e maestoso esempio di architettura romanica del XII secolo. Sulla facciata, spartita in lesene, si aprono il magnifico portale scolpito, due bifore e l’ampio rosone, uno dei più interessanti corredi decorativi della Puglia, in cui spiccano sia la creatività delle maestranze locali che l’intreccio tra motivi occidentali e orientali. Di questo si ha ulteriore prova nell’ interno, a tre navate, con pianta a croce latina, riportato all’originario splendore dopo la cancellazione delle sovrapposizioni di epoca settecentesca. L’ambone, firmato da Nicolaus sacerdos et magister, datato 1229, è uno dei capolavori della scultura medioevale pugliese, e vi sono raffigurati Federico II e la famiglia Sveva. Splendida anche la cripta dalla quale si può accedere ad un percorso archeologico che evidenzia l’impianto di una basilica preromanica (X-XI secolo sopra una struttura paleocristiana (VI secolo).

Bitonto, antichissima città di origine messapica, colonia greca e successivamente municipio romano, è una meta ideale per una vacanza nel nome dell’arte e della storia, ma anche della bellezza del territorio e dell’ ottima cucina. Bitonto può infatti fregiarsi della DOP Terra di Bari, un olio fruttato con un leggero retrogusto piccante. A pochi chilometri dal mare, tra ulivi, mandorli e vitigni, Bitonto è una meta ideale per una vacanza nel nome dell’arte e della storia, ma anche dell’ ottima cucina e della bellezza del territorio.



Galleria Fotografica

Lascia un commento