Home

Preseleziona la ricerca

Chiesa Collegiata del Santissimo Rosario

Da Piazza Umberto I in pochi minuti si giunge alla Chiesa Madre del Santissimo Rosario. L’edificio attuale di stile barocco venne costruito dopo che il terremoto del 20 febbraio 1743 aveva recato ingenti danni alla precedente chiesa sorta, per volere di Filippo I d’Angiò, dopo il miracoloso rinvenimento nel 1300 dell’immagine della Madonna.

Il complesso religioso, a pianta greca, presenta all’interno forme classiche che risultano esaltate dall’intreccio delle chiare nuances dei marmi e degli stucchi con i colori intensi come l’oro. Questo avviene per esempio nell’altare centrale dal cui fondo emerge il coro ligneo e un monumentale organo, finemente intarsiato.

Pregevole è l’icona bizantina della Madonna della Fontana prodigiosamente rinvenuta agli inizi del XIV secolo, mentre imponente è l’alto tamburo che sorregge la maestosa cupola di gusto maderniano che è la più alta del Salento, rivestita all’esterno di mattonelle policrome di maiolica.

Indirizzo: Piazza Chiesa Madre
72021 - Francavilla Fontana (Br)



Galleria Fotografica

Lascia un commento


Notice: Undefined index: displayCookieConsent in /var/www/vhosts/italiavirtualtour.it/httpdocs/inc/footer.php on line 140