Home

Preseleziona la ricerca

Spiaggia di Pizzomunno

Uno dei simboli della Città di Vieste è il Pizzomunno, un enorme monolite di 25 metri situato nei pressi della spiaggia del Castello, uno dei paesaggi più affascinanti di tutto il litorale adriatico.

Numerose sono le leggende storiche che girano intorno a questo maestoso monolite, la più romantica e antica è quella che narra di due innamorati, Pizzomunno e Cristalda. Una notte, mentre i ragazzi andavano sull’isolotto, vennero assaliti dalle sirene gelose di Cristalda, le quali aggredirono quest’ultima portandola con loro nell’abisso. Pizzomunno cercò invano di salvarla e restò tutta la notte fermo li. La mattina dopo i pescatori trovarono sull’enorme scoglio il corpo del ragazzo pietrificato dal dolore. Da allora questo scoglio porta il suo nome...Pizzomunno.

Oggi questa spiaggia è uno dei tratti più frequentati di tutta la costa viestina, meta di turisti e vacanzieri e questo grazie anche alla presenza di Pizzomunno.



Lascia un commento


Notice: Undefined index: displayCookieConsent in /var/www/vhosts/italiavirtualtour.it/httpdocs/inc/footer.php on line 140