Home

Preseleziona la ricerca

Chiesa di San Giuseppe - sec. XVII

Situata nel vecchio borgo medievale Terra, a Vico del Gargano, la Chiesa di San Giuseppe è stata edificata nel 1648 nel luogo della casa di Pietro Mancini, malfattore che voleva in tal modo espiare le sue colpe.

La Chiesa si contraddistingue per la sua suggestiva planimetria. Essa è infatti costituita da una piccola navata laterale che si collega attraverso alcuni archi a quella centrale. All’interno è possibile ammirare una drammatica statua lignea del Cristo morto. La Chiesa è sede della Congregazione dei Cinturati di Sant’Agostino e Santa Monica, istituita nel XVIII secolo e oggi una delle più numerose e attive della città.

Durante gli ultimi restauri è avvenuto il ritrovamento di una sepoltura che dà sulla strada, probabilmente di un eremita che in passato si prendeva cura del luogo di culto. A breve distanza dalla Chiesa è possibile visitare anche la stupenda Chiesa Matrice della Beatissima Vergine Assunta.

Indirizzo: Via San Giuseppe
71018 - Vico del Gargano (Fg)



Lascia un commento


Notice: Undefined index: displayCookieConsent in /var/www/vhosts/italiavirtualtour.it/httpdocs/inc/footer.php on line 140