Home

Preseleziona la ricerca

Chiesa Santa Maria del Suffragio - sec. XVII

Comunemente conosciuta come la Chiesa del Purgatorio, la Chiesa Santa Maria del Suffragio si trova a brevissima distanza da Piazza San Domenico, sulla quale affaccia il palazzo municipale.

La Chiesa venne edificata nel 1677 all’arrivo del cardinale Fra Vincenzo Maria Orsini, che pose la prima pietra. L’interno, ad una navata, presenta ai lati numerose cappelle. Importante luogo di culto di Vico del Gargano, conserva ancora oggi il Sacro Legno della Croce, reliquia donata dall’Arcivescovo sipontino Monsignore Giovanni de Lerma nel XVIII secolo; essa viene esposta sull’altare maggiore durante il pomeriggio del Venerdì Santo, in rappresentanza dell’agonia di Gesù. Sempre durante il Venerdì Santo, la Chiesa è sede della particolare Messa Pazza, celebrazione caratterizzata da riti di apparente profanazione e forti canti a simboleggiare lo sconvolgimento dell’ordine naturale dopo la morte di Cristo. Nel 1700, nella Chiesa si riunivano i membri dell’Accademia degli Eccitati Viciensi.

Indirizzo: Corso Umberto
71018 - Vico del Gargano (Fg)



Galleria Fotografica

Lascia un commento


Notice: Undefined index: displayCookieConsent in /var/www/vhosts/italiavirtualtour.it/httpdocs/inc/footer.php on line 140