Home

Preseleziona la ricerca

Agrumeto Sparvieri

Gargano terra di agrumeti. In questa zona si coltivano due tipologie di arance, si tratta del biondo comune e della duretta, oltre alla varietà di limone più antica d’Italia, ovvero il Famminiello che ha ricevuto anche il marchio IGP.
Varietà che sono presenti all’interno dell’Agrumeto Sparvieri di Rodi Garganico.
Il Biondo del Gargano matura tra aprile e maggio, conservandosi dolce e succosa sull’albero fino a settembre, ha buccia sottile, di colore giallo dorato. Di sapore dolce ed intenso, è caratterizzata da una succosità elevata e da sapidità della polpa. La Duretta del Gargano, invece, ha buccia color arancio chiaro, matura a Natale, ha polpa dura ed è praticamente priva di semi.
Il limone Femminello del Gargano, invece si trova in tre tipologie, anche se solo due sono quelle rappresentative del promontorio: il Femminello a scorza gentile e il Femminello oblungo. Il primo, detto anche lustrino, ha  buccia di colore giallo chiaro, molto liscia e particolarmente sottile. La polpa e il succo abbondano di oli essenziali che sprigionano intensi profumi. Il Femminello oblungo invece ha buccia più spessa, colore giallo citrino intenso, ed è una qualità particolarmente ricercata per l'assenza di semi.



Galleria Fotografica

Lascia un commento


Notice: Undefined index: displayCookieConsent in /var/www/vhosts/italiavirtualtour.it/httpdocs/inc/footer.php on line 140