Home

Preseleziona la ricerca

Palazzo Ducale - XIII-XIV sec.

Il Palazzo Ducale costituisce, insieme alla Chiesa Madre e alla Torre Normanna, il complesso monumentale di Terravecchia, più noto come il centro storico di Pietramontecorvino.

L’origine del Palazzo si suppone di epoca angioina, per via di uno stemma della dinastia visibile ancora oggi sul soffitto dell’Arco ducale. Il Palazzo occupa una superficie di circa 2.500 metri quadrati e raggiunge un’altezza di 15 metri su via Port’Alta. Sulla parte meridionale, la principale, la struttura presenta tre piani: per la servitù, per i magazzini, per i signori.

Nella sala di rappresentanza si ammirano gli affreschi degli ultimi feudatari della città, i Montalto di Tocco. Il Palazzo Ducale, dal 1946 di proprietà della chiesa, è collegato con la Chiesa Madre attraverso un corridoio sul cortile. Adiacente alla chiesa vi è il bellissimo giardino pensile che si affaccia sulla sottostante piazza del Rosario. La torre annessa, originariamente con la tipica struttura normanna, è nata per esigenze militari ed è stata poi rafforzata dagli angioini.



Galleria Fotografica

Lascia un commento


Notice: Undefined index: displayCookieConsent in /var/www/vhosts/italiavirtualtour.it/httpdocs/inc/footer.php on line 140