Home

Preseleziona la ricerca

Antiquarium della Biblioteca Comunale

L’Antiquarium e la Biblioteca Comunale di Mentana sono ospitati all’interno di Palazzo Crescenzi, una costruzione che risale al IX secolo d.C., ma che fino al 2003 è stato inagibile a causa di due crolli che hanno coinvolto una torre e una parte del palazzo.

L’edificio si estende su tre piani: al piano terra è ospitata la sala prestiti della biblioteca, dove è possibile ammirare la mostra fotografica permanente di Jacques Zwobada (1900-1967), scultore francese di origine cecoslovacca, che visse gran parte della sua vita a Mentana insieme alla moglie Antonia Fiermonte, morta nel 1956 all’età di 42 anni e alla quale l’artista dedicò un mausoleo all’interno del cimitero cittadino.

Al piano superiore sono stati sistemati l’archivio storico e la direzione della biblioteca. Nel seminterrato trova spazio una sala conferenze da 50 posti e l’Antiquarium che custodisce diversi reperti archeologici rinvenuti sul territorio comunale, tra cui un sarcofago, vari frammenti in travertino e la ricostruzione di una tipica tomba “a cappuccino”.

Via Crescenzio, 11 
Mentana (Rm)
Tel: 06/90969250
Fax: 06/90969251
E mail : biblioteca@comune.mentana.rm.it



Lascia un commento