Home

Preseleziona la ricerca

Piazza Duomo

Il Duomo di Orvieto è una delle più significative creazioni dell’architettura gotica italiana. La facciata, a forma di trittico, risplende di marmi policromi, sculture e mosaici. Di grande valore anche il portale mediano e il rosone centrale ad opera di Andrea Orcagna (XIV secolo).

Di eccezionale pregio anche la scultura delle porte bronzee del Duomo ad opera del Maestro Emilio Greco, il quale si legò particolarmente alla città di Orvieto e alla quale donò un’importante collezione di 32 sculture in bronzo e 60 opere grafiche tra litografie, acqueforti e disegni, oggi ospitate nel trecentesco Palazzo Soliano a fianco del duomo (Museo Emilio Greco).

L’interno ha tre navate di carattere romanico, transetto e presbiterio presentano, invece, forme gotiche. Il duomo di Orvieto è celebre anche per gli affreschi sul Giudizio Universale di Luca Signorelli che erano stati iniziati dal Beato Angelico con l’aiuto di Benozzo Gozzoli.

Indirizzo: Piazza del Duomo, Orvieto (TR)



Lascia un commento


Notice: Undefined index: displayCookieConsent in /var/www/vhosts/italiavirtualtour.it/httpdocs/inc/footer.php on line 140