Home

Preseleziona la ricerca

Piazza della Repubblica con Palazzo Comunale e Chiesa di Sant'Andrea

Il Palazzo Comunale e la Chiesa di Sant’Andrea sono è situati in una delle piazze principali di Orvieto, Piazza della Repubblica. La facciata del Palazzo Comunale fu rinnovata dallo Scalza intorno al 1600. I contrasti tra basamento e parete, insieme allo sviluppo in profondità, si compongono in un'immagine di imponente dignità civica. Il progetto prevedeva l'ampliamento del palazzo, non eseguito.

La Chiesa di Sant’Andrea è probabilmente la chiesa cristiana più antica di Orvieto, ma non si sa con certezza la data di costruzione. Oggi, la facciata presenta quattro spioventi ed è divisa in tre parti da lesene. La parte centrale è occupata da un portale strombato, realizzato da Vito di Marco da Siena, sovrastato da un rosone. Alla destra della facciata si erge il campanile dodecagonale in tufo, ricostruito nel 1926, caratterizzato da tre ordini di bifore nella parte superiore.

All’interno, si possono ammirare notevoli opere artistiche di ogni secolo: un pulpito, un’edicola sepolcrale del XIV secolo, una tela rappresentante l’Annunciazione, del Nebbia e altre due del suo allievo Angelo Righi da Orvieto.

Piazza della Repubblica, Orvieto (TR)



Lascia un commento