Home

Preseleziona la ricerca

Piazza Trento e Trieste

Su Piazza Trento e Trieste si affaccia la Chiesa della SS. Trinità. Di impianto tardo cinquecentesco e con pregevoli decorazioni barocche, venne fondata con l'annesso ospedale nel 1586 per l’intervento dell’Arciconfraternita della SS. Trinità dei pellegrini.

All'interno, di particolare interesse, la pala d’Altare raffigurante l’Incoronazione della Vergine con la SS. Trinità di Donato Teodoro; il pulpito confessionale in legno intagliato di  Fabrizio De Fabritiis; la pala d'altare raffigurante S. Emidio (fine XIX sec.) di Enrico Marchiani; il gruppo scultoreo ligneo raffigurante la Trinità (XVI - XVII sec.) della  Scuola bavarese. Una cappella è dedicata a Sant’ Emidio, il Santo protettore contro i terremoti: è stata eretta a ricordo del terribile sisma che colpì Chieti nel 1805, con tela di Enrico Marchiani della fine dell’800.

Su Piazza Trento e Trieste affaccia anche il Museo universitario G. D’Annunzio: spazio espositivo dedicato alla conoscenza ed alla divulgazione delle Scienze Naturali e della Storia della Scienza.



Galleria Fotografica

Lascia un commento