Home

Preseleziona la ricerca

Villa Romana di Collesecco - sec. III a.C.

Nell’epoca dell’impero romano il territorio della Sabina era un’importante provincia di Roma, utilizzata sia per l’allevamento che per la costruzioni di numerose ville residenziali. Una di queste è la splendida villa romana situata in località Collesecco, nel comune di Cottanello, tornata alla luce dopo gli scavi archeologici effettuati intorno agli anni sessanta. I resti della villa testimoniano la presenza di due diversi ingressi e di una copertura probabilmente a spiovente unico rivolto verso il giardino. La struttura era organizzata in tre ambienti: un lungo criptoportico situato sotto il piano di calpestio, coperto da una deliziosa volta a botte; l’atrio che si sviluppava in un’enorme sala con un delizioso pavimento a mosaico che conduceva direttamente al complesso termale, scaldato con dei bracieri mobili; il peristilio, ancora oggi ben visibile, occupato dal cortile con portici, colonne ed il giardino.

Questa splendida villa, restaurata per ben due volte, la prima nel 1973 e la seconda nel 1988 e oggi protetta con delle tettoie di metallo, è uno dei luoghi storici più amati e visitati dai cittadini di Cottanello e dai turisti che la raggiungono.

Per effettuare delle visite guidate in questo luogo si ha bisogno della prenotazione.



Galleria Fotografica

Lascia un commento


Notice: Undefined index: displayCookieConsent in /var/www/vhosts/italiavirtualtour.it/httpdocs/inc/footer.php on line 140