Home

Preseleziona la ricerca

Cattedrale di Santa Maria Maggiore - sec. XII

Dedicata a Santa Maria Maggiore, la Cattedrale di Barletta è la chiesa più importante della città, situata nell’antico borgo di Santa Maria.

Edificata nel XII secolo ed ampliata nel XIV, la cattedrale è caratterizzata da un portale rinascimentale sovrastato da una ricca cornice, da un meraviglioso rosone e da altri due piccoli portali laterali. Sulla sinistra della facciata svetta maestosa l’elegante torre campanaria ornata da varie bifore, la quale presenta alla base un arco di passaggio. L’interno del duomo, a tre navate, è completato da un meraviglioso abside, da un presbiterio in stile gotico, da un ciborio ornato da capitelli in stile orientali e da un pergamo duecentesco per la proclamazione delle letture bibliche. Di notevole interesse anche la cripta, che conserva ancora i resti di una preesistente basilica paleocristiana risalente al X secolo, ed il cosiddetto Tesoro, dove sono custoditi arredi, dipinti ed avori e oreficerie di fattura islamica.

La Cattedrale di Santa Maria Maggiore, meta di turisti e fedeli provenienti dall’occidente e dall’oriente, si trova a poca distanza da altri monumenti d’interesse come il trecentesco Castello Svevo, l’antica Porta Marina ed il Palazzo Santacroce.

Indirizzo: Via Duomo
76121 - Barletta



Lascia un commento


Notice: Undefined index: displayCookieConsent in /var/www/vhosts/italiavirtualtour.it/httpdocs/inc/footer.php on line 140