Home

Preseleziona la ricerca

Chiesa del Monte di Pietà - sec. XVI

La cinquecentesca Chiesa del Monte di Pietà, con annesso convento, conosciuta anche come Chiesa conventuale dei Gesuiti, è situata presso l’antico centro medievale di Barletta, ed era l’antica sede dell’Istituto religioso dei Gesuiti.

La chiesa, costruita sullo stesso disegno della Chiesa di Sant’Ignazio, a Napoli, presenta una facciata suddivisa in due ordini diversi, l’inferiore caratterizzato da blocchi in pietra e da tre portali d’ingresso ed il superiore invece intonacato e con una finestra centrale. L’interno si sviluppa su un’unica navata che si conclude con un abside, mentre le due cappelle ed i relativi altari laterali fanno da scenografia al bellissimo altare maggiore. L’annesso convento, del XVI secolo, forniva assistenza per orfani e poveri.

Situata a pochi passi dal mare, nei pressi del porto, la Chiesa del Monte di Pietà è molto vicina al Castello Svevo, antica fortezza difensiva della città, fra le più belle e maestose della città.

Indirizzo: Via Enrico Cialdini
76121 - Barletta



Lascia un commento


Notice: Undefined index: displayCookieConsent in /var/www/vhosts/italiavirtualtour.it/httpdocs/inc/footer.php on line 140