Home

Preseleziona la ricerca

Oratorio di Sant'Andrea al Celio - sec.XII-XIII

L’Oratorio di Sant’Andrea al Celio, situato nel rione Celio di Roma e fondato da San Gregorio Magno, conserva al suo interno numerosi dipinti preziosi, tra i quali spiccano le seicentesche opere della “Flagellazione di Sant’Andrea” del Domenichino, il “Sant’Andrea condotto al supplizio” di Guido Reni, la “Madonna e i Santi Andrea e Gregorio” del Pomarancio e i “Santi Silvia e Gregorio” di Giovanni Lanfranco.

Il Complesso ecclesiastico degli Oratori di Santa Silvia e Santa Barbara, situati nel rione Celio di Roma, è un opera di grande rilevanza religiosa. L’Oratorio di Santa Silvia, edificato verso il 1603 dal Cardinale Cesare Baronio, oggi è uno dei tre oratori di Roma, è dedicato alla madre di San Gregorio. Al suo interno è caratterizzato da un bellissimo mosaico, capitelli in bronzo, statue, dipinti e altre opere d’arte e nella calotta dell’abside ha un meraviglioso dipinto raffigurante il “Concerto di angeli“ opera di Guido Reni e di Sisto Badalocchio e risalente al seicento.

L’Oratorio di Santa Barbara è situato sempre in via di San Gregorio, restaurato nei primi anni del seicento, al suo interno si possono ammirare gli affreschi di Antonio Viviani e una meravigliosa mensa in marmo risalente al III secolo.

Indirizzo: Via di San Gregorio



Galleria Fotografica

Lascia un commento