Home

Preseleziona la ricerca

Basilica Cattedrale dell'Assunta - XIV sec.

Il Duomo di Lucera, mirabile esempio di architettura gotico-angioina, fu costruito nel XIV secolo per volere di Carlo II d’Angiò e consacrato nel 1302. Fu dichiarato Basilica Minore nel 1834 e Monumento Nazionale dal 1874.

La facciata, a differenza delle Cattedrali romanico-pugliesi, è in mattoni, e si innalza asimmetrica rispetto al corpo centrale, su cui troneggia il rosone. Sul lato destro campeggia la torre quadrilatera, chiusa da una cella campanaria del XVI secolo. L’interno, a croce latina, conserva pregevoli opere d’arte, come l’altare maggiore, ricavato dalla mensa di Federico II a Castel Fiorentino e la statua lignea trecentesca della Madonna col Bambino, Patrona della Città, particolarmente venerata dai fedeli lucerini.

La Cattedrale si trova nella centrale Piazza Duomo, centro e fulcro dell’intera città, su cui si affacciano numerosi edifici storici, tra i quali il settecentesco Palazzo Vescovile, dalla cui corte si ha accesso al Museo Diocesano e al Seminario Vescovile, e Palazzo Cavalli.

Indirizzo: Piazza Duomo
71036 - Lucera (Fg)


Orario apertura, periodo estivo dalle ore 8,00 alle 12,00 e dalle 17,00 alle 20,00. Periodo invernale dalle ore 8,00 alle 12,00 e dalle 16,00 alle 19,00. La domenica è aperta fino alle 13,00, ma durante le messe non è permessa la visita ai gruppi turistici.



Lascia un commento


Notice: Undefined index: displayCookieConsent in /var/www/vhosts/italiavirtualtour.it/httpdocs/inc/footer.php on line 140