Home

Preseleziona la ricerca

Palazzo Baronale

Il Palazzo Baronale di Carpino, oggi sede del Centro culturale Andrea Sacco, è stato restituito alla cittadinanza dopo una profonda opera di restauro.  La sua costruzione risale al periodo post-classico,quando il feudo di Carpino era di proprietà della famiglia Varga-Cussavagallo (circa 1700-1748).

Gli ultimi feudatari furono i principi Brancaccio. Con l’avvento del fascismo il Palazzo divenne Casa del Fascio, successivamente centro dell’Opera nazionale maternità e infanzia e infine centro per i reduci di guerra. L'ultima sua utilizzazione fu quella di centrale Sip.Nel marzo del 2010 si sono conclusi i lavori di restauro del palazzo.

L’intento dell’Amministrazione Comunale è stato quello di far si che i locali potessero essere utilizzati per creare un centro di animazione culturale fruibile sia per i residenti che per i turisti e che consentisse in particolare la gestione strutturata del Folk Festival di Carpino, uno degli eventi più conosciuti ed apprezzati celebrati in questa cittadina in provincia di Foggia.Il Centro Culturale ha come finalità quello di valorizzare il patrimonio culturale immateriale del Gargano. Oggi all’interno del palazzo troviamo una Sala Espositiva, la Biblioteca Comunale rientrante nel sistema della Biblioteca provinciale "La Magna Capitana” e la sede delle attività dell'Associazione Culturale Carpino Folk.



Lascia un commento