Home

Preseleziona la ricerca

Convento di San Francesco d'Assisi - XII sec.

L’antica struttura è situata nell’ampia piazza omonima, dalla quale è possibile godere anche di un bel panorama; ai lati dell’entrata sono state collocate due statue di San Francesco e Padre Pio.

All’interno della chiesa, costruita più tardi, nel 1400, vi sono opere del XVIII secolo, tra cui l’Adorazione dei Pastori e una statua in pietra in onore di Luigi Emanuele Pinto, la cui famiglia ebbe in feudo Ischitella dal XVII secolo.

Secondo la tradizione, l’origine del convento sarebbe dovuta a San Francesco stesso, che, trovandosi qui di passaggio diretto al Santuario di Monte Sant’Angelo, pregò in una cappella e davanti a questa espresse al Signore il desiderio che qui fosse costruito un suo convento. Poi infisse nel terreno il suo bastone da pellegrino, il quale iniziò a germogliare; Satana, adirato, avrebbe sradicato l’albero, ma il Santo, tornato, lo avrebbe ripiantato a rovescio, per confondere il maligno, e anche le radici sarebbero miracolosamente fiorite. L’albero, pur se ormai secco, si può ancora ammirare davanti al convento.

Indirizzo: Piazza San Francesco
71010 - Ischitella (FG)



Galleria Fotografica

Lascia un commento