Home

Preseleziona la ricerca

Chiesa di San Nicola di Mira Chiesa di Santa Maria del Piano Fortezza Laghi di Sibari

La Costa degli Achei

Trebisacce
Chiesa di San Nicola di Mira

La Costa degli Achei

Villapiana
Chiesa di Santa Maria del Piano

La Costa degli Achei

Rossano Calabro
Fortezza

La Costa degli Achei

Cassano all'Ionio
Laghi di Sibari

"La Costa degli Achei": i comuni

Il meraviglioso litorale ionico della costa calabrese illuminato dal fascino di secoli di storia

La Costa degli Achei, chiamata così perché anticamente colonizzata dai Greci, è situata nella zona nord orientale della Calabria, ed è bagnata dalle acque cristalline del Mar Ionio che lambiscono i ricchi siti archeologici della zona.

Cucina

La tradizione enogastronomica della zona è frutto della commistione tra prodotti tipici di montagna e di mare, grazie alla favorevole posizione tra il Mar Ionio e il Parco Nazionale del Pollino. Inoltre le deliziose ricette locali continuano a rispettare antiche tradizioni di genuinità che sono tramandate di generazione in generazione.

storia della costa degli dei

Ciò si può notare anzitutto dai numerosi tipi di paste preparate in casa, come i rascjcatilli, conditi normalmente con ragù di agnello e peperoncino, o i ferrazzuoli, chiamati così dal ferro che viene utilizzato per prepararli, o ancora i canchionchiari con le patate. Numerosi altri tipi di pasta dal nome bizzarro arricchiscono l’elenco, come filatelli, lagane, rascatelli e fileja. I cannaricoli sono gnocchi poveri, preparati con farina, pepe, vino, lievito e fritti nell’olio. Le ricette di pasta prevedono come condimento non solo il ragù di carne ma spesso anche verdure o legumi e, ovviamente, pesce. Tra queste ultime, non si può perdere l’assaggio degli spaghetti con sarde o alici e peperoncino; mentre per l’altro tipo, si può scegliere ad esempio pasta e ceci, piselli, fave, funghi, melanzane, peperoni, patate e broccoli.

La zona di Sibari è nota già dall’antichità per la coltivazione del riso, data la fertilità della piana.

Passando ai secondi, una ricetta di pesce rinomata è la frittura di bianchetto, ma soprattutto con questi piccoli pesci si prepara la sardella, un impasto piccantissimo delizioso da spalmare sui crostini di pane caldo. Piatti di carne sono solitamente a base di capretto, agnello o castrato, come i pastizzi, calzoni ripieni di carne e  interiora di capretto. Inoltre, anche tra i secondi molte ricette prevedono l’abbinamento di carne e pesce con verdure, come per i “cancariddhi fritti cu zazizze”, ossia peperoni fritti con salsiccia piccante, o “pisci stoccu e patate”, ossia stoccafisso con patate.

Verdure e ortaggi sono spesso anche conservati sott’olio.

Tra i formaggi sono prodotti il caciocavallo silano DOP, il butirro e la ricotta; quest’ultima, spesso spolverata sui piatti di pasta, un tempo era sostituita dai più poveri con un misto di pane raffermo grattugiato in poco olio, con peperoncino e un po’ d'aglio. Oltre al caciocavallo, sono DOP i famosi salumi, che spesso sono preparati anche con l’altro prodotto rinomato della gastronomia calabrese, il peperoncino.

La zona di Rossano è famosa per la produzione di liquirizia, cui è dedicato anche un originale museo, mentre la città di Rocca Imperiale produce un’ottima qualità di limone che è stato marchiato con l’IGP.

Dolci tipici sono la giurgiulena, preparata con mandorle, sesamo, miele e arancio, e la cicerata, realizzata con piccole palline di pasta frolla della grandezza dei ceci ricoperte di cioccolata.

I comuni


Deprecated: Non-static method cms_helpers::sortmulti() should not be called statically in /var/www/vhosts/italiavirtualtour.it/httpdocs/turismo/inc/sub_aree.php on line 91