Home

Preseleziona la ricerca

Cattedrale Madonna Achiropita – sec. IX-XII

La Cattedrale della Madonna Achiropita così come si presenta oggi agli occhi dei visitatori di Rossano risale al IX-XII secolo, anche se nel corso del tempo ha subito numerosi rimaneggiamenti. Edificata su una precedente costruzione di epoca bizantina, la Cattedrale conserva al suo interno una icona della Madonna Achiropita, che si trova in una nicchia sul lato destro della navata centrale.

La Madonna Achiropita, letteralmente “non dipinta da mano umana”, è venerata fin dal XII secolo. Intorno ad essa si animano leggende e tradizioni. La prima narra che l’icona fu rinvenuta dal guardiano della chiesa il giorno dopo che una donna di straordinaria bellezza circondata da una luce abbagliante lo aveva indotto ad allontanarsi dall’edificio sacro ancora in costruzione. L’altra, invece, racconta che durante i lavori di costruzione della chiesa, quando si tratto di dipingere l’icona da dedicare alla Madre di Dio, l’immagine eseguita da artisti bizantini scomparve, rimpiazzata miracolosamente dall’Icona Achiropita.

L'edificio composto da tre navate, più una quarta costituita da quattro cappelle e un'absidiola. La chiesa rappresenta la vera testimonianza della storia della diocesi: in essa troviamo opere e manufatti di ogni epoca che, nei secoli, sono state commissionate dai vari vescovi della circoscrizione. Dai mosaici bizantini presenti sul pavimento dell'altare, alle pitture murali dei primi del Novecento, opera del maestro Capobianco, passando per i favolosi marmi commissionati nei primissimi anni del Settecento da Mons. Adeodati, tra cui l'altare dove è collocata l’icona della Madonna Achiropita.

La facciata, distrutta dal terremoto del 1836, fu rifatta in due tempi, così come il campanile che si trova alla sinistra del corpo di fabbrica.

La Cattedrale ospitò il rito greco fino al 1460, anno in cui l’Arcivescovo Saraceno decretò il passaggio al rito latino.

Indirizzo: Via Arcivescovado, 5
87067- Rossano (CS)
Tel: 0983/520282
Web: www.cattedralerossano.org



Lascia un commento


Notice: Undefined index: displayCookieConsent in /var/www/vhosts/italiavirtualtour.it/httpdocs/inc/footer.php on line 140