Home

Preseleziona la ricerca

Trentino-Alto Adige

immagine regione

Il Trentino – Alto Adige è una delle regioni turistiche più apprezzate d’Italia, sia che si prediligano vacanze rilassanti nella natura, sia che si tratti di vacanze all’insegna dello sport o di un momento di relax in una Spa.

Il Trentino accoglie turisti in ogni momento dell’anno. Il suo elemento più celebre sono gli oltre 800 chilometri di piste sciistiche tra cui le più conosciute sono quelle di Madonna di Campiglio, dell’Alta Badia, della Val di Fassa, della Val di Non e di Pinzolo, che offrono panorami splendidi e i più moderni ritrovati tecnologici al servizio dei sistemi di risalita.

Ma il Trentino-Alto Adige è una regione  che offre attrazioni e suggestioni anche nella stagione estiva, con gli splendi paesaggi delle Dolomiti, Patrimonio Naturale dell’Unesco, e la bellezza del Lago di Garda. La natura incontaminata viene preservata anche dai parchi dove è possibile percorrere i sentieri di trekking o prendere parte a laboratori pensati per adulti e bambini. Esperienze che si possono vivere nel Parco Nazionale dello Stelvio, nel Parco Naturale Adamello Brenta e nel Parco di Pavoneggio-Pale di San Martino. Gli ammanti dell’adrenalina troveranno anche località attrezzate per praticare scalate ed arrampicate. Ma il Trentino – Alto Adige è anche storia e cultura, da scoprire nei suoi centri principali: Trento, incontro di cultura ed architettura italiana con quella mitteleuropea, Rovereto sede del Mart, museo d’arte moderna e contemporanea di rilievo internazionale, Bolzano, crogiuolo di lingue e culture diverse, e Merano con le sue terme e l’orto botanico della principessa Sissi.

Trentino è anche sinonimo di benessere, con le Terme di Comano tra le Dolomiti ed il Lago di Garda, che con le loro acque sono il luogo ideale per rigenerare il corpo e la mente.

Una vacanza in Trentino è anche l’occasione per degustare i sapori di questa terra, dalle mele della Val di Non: le Golden Delicious, le Renette Canada e le Red Delicious sono tra le qualità più apprezzate. Tra i formaggi il Trentino offre la Spressa DOP, il Trentingrana, il Puzzone di Moena e il Casolèt della Val Di Sole, questi ultimi due sono Presidi Slow Food insieme al Botiro del Primiero, una burro di altissima qualità,   ad alcuni salumi quali la Lucanica Trentina, la Mortadela della Val di Non e la Cuìga del Banale. Tipici dell’Alto Adige sono invece i Canederli, grandi gnocchi  a base di pane raffermo, lo Speck Alto Adige IGP.

Rinomati sono anche i vini di questa regione, tra cui il Trentodoc, un pregiato spumante metodo classico, il Muller Thurgau, uno dei vitigni più rinomati in Italia, e, in Alto Adige, il Gewuztraminer e il Lagrein.

Nascondi testo

Ricerca i dettagli cliccando sui puntatori


Notice: Undefined index: displayCookieConsent in /var/www/vhosts/italiavirtualtour.it/httpdocs/inc/footer.php on line 140