Home

Preseleziona la ricerca

Villa di Traiano Antiquarium Comunale - La Villa

La Villa di Traiano sorge nei pressi degli Altipiani di Arcinazzo ed è una delle testimonianze più tangibili di come questo territorio fosse già un’ambita meta di villeggiatura ai tempi dei romani. Fu in questi luoghi che l’Imperatore romano volle far costruire una villa Imperiale che si estendeva su una zona di circa quattro chilometri in direzione di Fiuggi.
La Villa sorge sulla sinistra della Via Sublacense ed oggi è meta di itinerari archeologici anche grazie alla presenza del vicino Antiquarium ospitato in due casali rurali ristrutturati proprio per essere utilizzati come sale espositive. 
La Villa di Traiano venne costruita su terrazzamenti a tre piani ed era dotata di un impianto termale al primo piano, mentre al secondo trovano spazio un impianto sportivo ed una grande piscina di forma ovale.
Passeggiando nell’area esterna del complesso è possibile ammirare un peristilio, un ninfeo absidato, con tre nicchie e una importante decorazione marmorea, un criptoportico, una cisterna.
La Villa venne portata alla luce nel corso del 700 grazie all’opera dell’archeologo Ennio Qurino Visconti. La presenza di numerosi marmi indusse la popolazione dell’epoca a riutilizzarli per la costruzione di diverse chiese di Arcinazzo Romano. 

Museo Civico Archeologico  “ Villa di Traiano”

Via Sublacense km 30.00, Altipiani di Arcinazzo

tel. 0774 808006 fax 0774 808263

www.comunearcinazzoromano.it

villaditraiano@comunearcinazzoromano.it

 

Orari di visita - Ingresso con visita guidata 3.00€

Giugno – Settembre (Estivo)

Martedì-Mercoledì-Venerdì     9.00-13.00 16.00-20.00

Sabato e Domenica               10.00-13.00 16.00-20.00

Lunedì e Giovedì CHIUSO

Ottobre – Maggio ( Invernale)

Martedì-Mercoledì-Venerdì     9.00-13.00

Sabato e Domenica                9.00-15.00

Lunedì e Giovedì CHIUSO

 



Galleria Fotografica