Home

Preseleziona la ricerca

- Interno

La Basilica di San Lorenzo Fuori Le Mura rientra tra le cinque basiliche patriarcali di Roma. Costruita ai tempi dell'Imperatore Costantino, nel 330 d.C. venne edificata a ridosso del luogo dove venne martirizzato San Lorenzo. Quella che si presenta oggi agli occhi di turisti e pellegrini è un insieme di due chiese quella pelagiana, realizzata nel corso del VI secolo, e quella ampliata nel corso del XIII secolo da Papa Onorio III.
L’interno si presenta a tre navate ed è composta dalle due basiliche costruite in epoca diversa. All’ampio presbiterio si accede attraverso due rampe di scale, mentre al di sotto di esso troviamo il sepolcro. Al centro del presbiterio possiamo ammirare il ciborio, opera dei Cosmati e datato 1148, costituito da quattro colonne di porfido che sorreggono una copertura piramidale. In fondo alla navata destra si trova la cappella di San Tarcisio, realizzata nell’800 da Virginio Vespignani, mentre quella sinistra termina con la Cappella sotterranea di Santa Ciriaca in stile barocco. A destra del  portale si può ammirare un sarcofago del II secolo d.C.
Degli antichi mosaici che adornavano la calotta absidale oggi è possibile ammirare soltanto la decorazione del grande arco trionfale ove si riconosce il Cristo in trono affiancato a sinistra dai Santi Paolo, Stefano e Ippolito, mentre a destra troviamo San Pietro e San Lorenzo e Papa Pelagio II. In fondo al presbiterio si trova la cattedra episcopale del 1254, decorata con mosaici. Oltre alla tomba di Alcide De Gasperi, fondatore della Democrazia Cristiana, si narra che all'interno della basilica sia custodito il Sacro Graal, la famosa coppa di legno utilizzata da Gesù durante l’Ultima Cena.

Indirizzo: Piazzale del Verano, 3
00185 - Roma
Tel. 06 491511
Apertura: Tutti i giorni dalle 7.30 alle 12.30
e dalle 15.30 alle 19