Home

Preseleziona la ricerca

Il Museo Archeologico Nazionale di Palestrina è allestito all’interno del rinascimentale Palazzo Barberini, costruito sulla sommità del santuario ellenistico della Fortuna Primigenia (II sec. a.C.). L’esposizione ospita numerosi reperti provenienti dalle necropoli della Colombella e della Selciata, molti dei quali rinvenuti solo a seguito dei bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale.

Nelle 16 sale che compongono il museo è conservato, tra l'altro, il Mosaico del Nilo, uno dei capolavori dell’arte musiva romana, oltre alle opere più rilevanti dell’antica Praeneste, presentate attraverso la successione di diversi temi, dal culto della Fortuna alla scultura ellenistica e iconica, fino all’età augustea e imperiale, per passare poi ai documenti epigrafici e agli altri culti prenestini. Per un periodo, nell’atrio, è rimasta in esposizione la famosa Triade Capitolina di Guidonia, risalente al II sec. a.C.

Usciti dal museo, si visita la splendida area archeologica all'aperto con i resti delle strutture architettoniche e degli imponenti terrazzamenti dell'antico Santuario della Fortuna Primigenia.

Info: Palazzo Barberini, Piazza della Cortina
00036 - Palestrina (Rm)
Tel.06/9538100
Fax 06/9538100
Orario di apertura: 9.00-20.00 museo, area archeologica fino al tramonto

Biglietto:
intero € 5,00;
ridotto €2,50 (18-24 anni e insegnanti scuole statali)
gratuito per persone di età inferiore a 18 anni e superiore a 65 anni per studenti e docenti di Storia dell'Arte, Archeologia ed Architettura.